AganoorMarconi

Tutte le attività svolte dai nostri alunni

Segui tutte le attività della scuola anche su Facebook cliccando sul banner accanto.

Il London Bus Tour Minibook, nato dall'esigenza di coniugare alcuni aspetti della cultura inglese con le attività di classe, in quanto l' aspetto culturale a volte viene trascurato. Attraverso la costruzione del libricino a forma di DOUBLE DECKER, il tipico bus a due piani londinese, gli alunni hanno imparato a conoscere Londra. Il libricino, il prodotto di un progetto svolto in orario extracurriculare, con incontri della durata di due ore che ha visto gli alunni delle classi 2B e 2C (Scuola Primaria) del plesso Aganoor, impegnati in attività che hanno spaziato dal completamento di testi al puzzle, dalla semplice lettura al disegno e alla visione di filmati. Questo approccio ludico ha indebolito sensibilmente le resistenze emotive verso la lingua, stimolando la creatività e la spontaneità rafforzando la competenza comunicativa e creando un ambiente di apprendimento attivo.

Guarda il London Bus Tour Minibook

"Olimpiadi sportive - 2017/2018"

Il giorno 30 maggio 2018, nell'ambito del progetto "Sport di Classe",  con una bellissima ed emozionante cerimonia di apertura hanno avuto inizio le "Olimpiadi sportive". L'evento coinvolge gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e della Scuola Primaria che si sfideranno nelle varie discipline. Il giorno 31 maggio 2018, presso la palestra del plesso Marconi, ci sarà la cerimonia conclusiva con le premiazioni.

"Legalità bullismo e salvaguardia del territorio"

Si ?concluso questa mattina il modulo "Educandoci" relativo al PON FSE "Inclusione e lotta al disagio" con una interessantissima manifestazione finale nella quale si è discusso di legalità bullismo e salvaguardia del territorio. Sono intervenuti i due Procuratori della Repubblica Giandomenico Lepore e Roberto Gentile, il dott. Salvatore Guanci e l'Avvocato Gianmaria Iommelli. Gli alunni che hanno partecipato al progetto insieme con i loro insegnanti Cacciatore e Buonomo, hanno presentato un cortometraggio che li ha visti protagonisti nella simulazione di un processo.

"Olimpiadi della cultura - 2017/2018"

Con euforia ed entusiasmo il giorno 25 maggio 2018, presso la sala teatro del plesso Marconi, si è svolta la cerimonia conclusiva relativa alla premiazione delle classi vincitrici delle olimpiadi della cultura. L'evento ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e della Scuola Primaria.

"Giochi matematici - Anche quest'anno i nostri alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato con entusiasmo ai giochi matematici d'autunno organizzati dall'Università Bocconi di Milano. Tanto l'entusiasmo e varie le motivazioni personali ma per tutti è stata un'esperienza positiva e un'occasione di crescita. L'importante è "mettersi in gioco!".

"Bullismo e Cyberbullismo - Parliamone insieme"

Il 23 maggio 2018 si è tenuto, presso la sala teatro del plesso Aganoor, un importantissimo ed interessantissimo incontro sul tema: "BULLISMO E CYBERBULLISMO - PARLIAMONE INSIEME". Numerose le autorità e i giornalisti intervenuti nel dibattito tra cui la scrittrice Teresa Manes, il presidente della commissione speciale anti camorra Carmine Mocerino, il presidente dell'ordine dei psicologi della regione Campania Antonietta Bozzaotra, il presidente della commissione scuola del comune di Napoli Luigi Felaco, Il dirigente scolastico dell' ITIS Galileo Ferraris Alfredo Fiore e la giornalista Mariù Adamo.