Cos'è
Il servizio è basato sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l’uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l’identità del soggetto richiedente i servizi.
Preventivamente all’accesso al servizio è quindi indispensabile una fase di identificazione di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l’abilitazione.
Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID la fase di identificazione non è necessaria.
A cosa serve
- Graduatorie provinciali di supplenza
- Graduatorie di circolo e di istituto ATA III fascia
- Informatizzazione nomine e supplenze
- Posta elettronica istituzionale
- Passaggio da ambito a scuola
Come si accede al servizio
Clicca sul tasto in basso "Vai al sito".
Procedure collegate all'esito
Procedura di abilitazione al servizio: l'utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell'inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione” presente a video) il sistema invia una mail contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire l'utente accede nuovamente al servizio e inserisce il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail l’utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, ed effettua l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione; nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID questa fase non è necessaria.
il sistema invia una mail di conferma abilitazione al servizio l'utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo l'utente è abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato al passo precedente.
ATTENZIONE - prima di procedere con l'abilitazione al Servizio occorre: disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un'amministrazione dello Stato
disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal Ministero della Salute
Servizio online
Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it
Contatti
- Telefono: 0817403636
- Email: naic8ck00c@istruzione.it