La Storia

La storia della nostra scuola comincia il 4 maggio 1871 quando nell’abitazione di Sant’Alfonso, tre stanze furono utilizzate come scuola elementare. Successivamente la scuola fu trasferita in via Chiesa 15  in un palazzo al Corso Marianella ove fu costruita una scuola elementare nuova.  Le classi passarono subito  da quattro a dodici  poiché raccoglieva l’utenza di Chiaiano, Piscinola e San Rocco.  Successivamente, nell'area dell'Istituto Autonomo Case Popolari in II Traversa di Via dell'Abbondanza, fu allestito un prefabbricato adibito a scuola media fornito solo di dodici aule.
All’inizio degli anni ’60, fu consegnata la sede Aganoor, costruita con i fondi della Cassa del Mezzogiorno per volontà del Senatore Chiarolanza. Negli anni ’70 si è aggiunto il plesso distaccato in via dell’Abbondanza, chiamato Nuovo Edificio, che fu occupato dopo il terremoto dell’ ’80 e liberato solo alcuni anni dopo. Nell’anno 2001 è stata istituita la scuola dell’infanzia.
Nel 1990  la Scuola Media G. Marconi fu insediata nel nuovo grande edificio (concepito originariamente come Poliambulatorio) della I Traversa di Via dell'Abbondanza dov'è attualmente.
Dal 2012  il 71° circolo “Aganoor” e la Scuola media Statale “G.Marconi” sono diventati un Istituto Comprensivo.