Coding

Protetto: Coding e pensiero computazionale

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Obiettivi

• Sviluppo della creatività: potenzialmente si può creare tutto ciò che si riesce ad immaginare.
  • Problem Solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili.
  • Lavoro di squadra: esistono piattaforme di coding che permettono di lavorare in gruppo, ciò consente di interagire e relazionarsi con gli altri per sviluppare progetti in comune.

Contenuti

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

Il coding può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline. Questo perché, se utilizzato come strumento didattico, non richiede competenze informatiche specifiche, ma consente di esemplificare concetti, descrivere procedure per risolvere problemi e trovarne le soluzioni.
Unendo creatività e fantasia con Logica e Matematica, la programmazione si presta ad essere un‘importante risorsa per l’apprendimento delle materie sia scientifiche che letterarie. Ma se ogni docente può sentirsi libero di arricchire le proprie lezioni con l’aiuto della programmazione, il Piano Nazionale Scuola Digitale prevede una figura apposita per la diffusione del coding: l'Animatore Digitale.

Risorse