Racchette in classe

Anno scolastico 2022/2023

Il Progetto nasce dalla partnership tra due Federazioni sportive di racchetta quali la FITeT e la FITP.

dal 17 Aprile 2023 al 28 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Al fine di arricchire l’offerta formativa per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, l’Istituzione Scolastica ha aderito al Progetto “Racchette in Classe”. Il Progetto nasce dalla partnership tra due Federazioni sportive di racchetta quali la FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) e la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e dalla collaborazione con “JOY OF MOVING”, un metodo educativo innovativo, sperimentato e validato scientificamente dall’UNIVERSITÀ DI ROMA con il CONI e il MIUR del Piemonte. Il metodo nasce dal gioco ed è in grado di favorire non solo lo sviluppo motorio, ma anche quello cognitivo, emozionale e sociale dei bambini. Il progetto offre l’opportunità agli alunni della Scuola secondaria di I° grado di sperimentare gli importanti aspetti formativi connessi alla moderna didattica dello sport di situazione: multilateralità, multidisciplinarietà, sistematicità, progressività, adattamento, individualizzazione, specificità, disponibilità e capacità decisionale. Le attività sono indirizzato alle classi della scuola secondaria di I° (1^ e 2^) e propone un’attività ludico – ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tattico-tecnico e di confronto. Gli alunni svolgeranno delle lezioni con un esperto del settore in una delle due ore della settimana di Ed. Fisica, per un totale di 8 incontri.

Favorire lo sviluppo motorio, cognitivo, emozionale e sociale dei bambini.

Plesso Marconi

Traversa dell'Abbondanza, 80145 Piscinola/Marianella - Napoli

JOY OF MOVING

Alunni della Scuola Secondaria di I grado.